#danieleascenzidigitalentrepreneur #onlinebusiness #marketing #onlinemarketer #onlinemarketingstrategies #digital #mlm #consuling #coachingtips #coachingonline #academy #jumboonlinetraining #successo # success #immagine # image

Quando ti presenti per un appuntamento di lavoro o magari un colloquio l’immagine è decisamente uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione!

Si dice che una persona, al primo incontro, inizia a farsi un’idea di te nei primi cinque secondi in cui ti vede!

Ma cosa si intende per “immagine”?

Beh, la definizione è più profonda di quanto si pensi…non bisogna fermarsi solo all’aspetto esteriore…l’immagine è cio che trasmetti negli occhi e nella testa di chi ti sta guardando, è il tuo bigliettino da visita!

Ho sentito “colleghi” nel settore del marketing online affermare che per loro non è un argomento importante, perché “lavorano da casa e non hanno bisogno di farsi vedere in cam”…

Il ragionamento potrebbe starci, vero?

Invece è SBAGLIATO!

Perché anche il MODO in cui scrivi una e-mail, il testo di un post o un commento trasmette, nelle menti dei lettori, un’immagine di te!

Se ci pensi bene, quante volte hai letto un libro e nella tua testa hai “immaginato” le scene prendere forma, colore e persino movimento?

Vedi, ti ho appena dimostrato che la mente è incredibile,  è capace di trasformare qualcosa di astratto in una immagine (se pur nella testa).

Mi ricordo, quando ho partecipato a dei corsi di motivazione personale, che tra i tanti temi trattati abbiamo parlato anche dell’importanza dell’immagine, soprattutto quando si propone il proprio prodotto o sevizio ad un potenziale cliente!

E’ stato fatto l’esempio del successo…

Sai cosa mi hanno detto?

Che la prima immagine di successo che devi vedere al mattino è la tua allo specchio!

Come puoi trasmettere sicurezza agli altri, se tu in prima persona non credi in TE STESSO?!

Hanno preso poi come esempio il multilevel marketing (uno dei miei business online)…

Questa è un’attività fatta di persone,  che prevede appuntamenti, presentazioni in pubblico (che siano dal vivo oppure online), one to one.

Capisci che l’immagine che trasmetti in questo settore è fondamentale?!

In questo business per avere successo devi ESSERE il successo fatto persona!

Ma come fare a trasmettere tutto questo se sei all’inizio della tua carriera e ancora non hai avuto risultati eclatanti?

Molto semplice, devi guardare i tuoi “colleghi” che hanno sfondato e prenderli come esempio!

Osserva come parlano, come si vestono, come si muovono, quali libri leggono, insomma capire qual’è il loro stile!

Come vedi ci sono tanti “elementi” che formano la tua immagine!

E’ anche una questione di mentalità, non solo di aspetti materiali, perché tu devi pensare come se avessi già raggiunto quel successo che stai tanto cercando!

Non basta andare vestiti in giacca e cravatta agli appuntamenti, c’è altro…per esempio la tua POSTURA.

Quando parli devi essere innanzitutto a tuo agio, secondo essere bene eretto, spalle larghe e testa alta, in modo da trasmettere sicurezza in chi ti osserva!

La STRETTA DI MANO deve essere ben salda, vigorosa…

Questa, per esempio, è una cosa che osservo molto nel mio prospect al primo appuntamento!

La maggior parte delle volte (quasi sempre oserei dire), le persone che mi hanno stretto la mano in maniera molto “morbida” si sono rivelate individui dal carattere pacato, tranquillo, introverso.

Questo non è un male, assolutamente, sono solo “clienti acqua” (come ho scritto in un precedente articolo) e vanno trattati con riguardo, in quanto sono molto sensibili!

Un altro elemento che crea la tua immagine è il LINGUAGGIO DEL CORPO.

Lo sguardo basso, ad esempio, spesso è sintomo di insicurezza in se stessi, perché sembra quasi di avere “paura” del confronto con l’altra persona!

Il contatto visivo deve essere il più costante possibile.

Così come i vari “tic”, come grattarsi il naso o la testa…sembrano cose superflue, ma ti posso assicurare che sono tutti elementi che la persona che hai di fronte nota!

Un altro elemento è il LINGUAGGIO VERBALE.

Il tono con cui parli è fondamentale, così come la velocità, la scansione delle parole e il ritmo della conversazione…tutto deve essere fluido e comprensibile!

Potrei insegnarti, a riguardo, alcune tecniche che potrebbero aiutarti durante gli appuntamenti, ma anche questo farà parte del corso di formazione di ONLINE MARKETING compreso nel pacchetto di avviamento della tua attività!

In conclusione possiamo dire che l’IMMAGINE è un insieme di tanti fattori che può influire sulla buona riuscita o meno di un appuntamento di lavoro o con tuo prospect, quindi i consigli che ti posso dare sono questi:

  • VESTITI COME UNA PERSONA DI SUCCESSO
  • PARLA COME UNA PERSONA DI SUCCESSO
  • PENSA COME UNA PERSONA DI SUCCESSO
  • MUOVITI COME UNA PERSONA DI SUCCESSO

E vedrai che, di riflesso e in maniera del tutto inconscia, TRASMETTERAI L’IMMAGINE DI UNA PERSONA DI SUCCESSO!!!

Per oggi  è tutto, ci vediamo martedì per il prossimo articolo!

Per prenotare una consulenza gratuita con me e scoprire come avviare la tua attività online clicca il bottone sopra o sotto questo articolo.

P.S. quasi dimenticavo…tanti auguri a tutti i papà come me!

Ciao