Oggi parliamo di MOTIVAZIONE…
Ma cos’è?
E’ quella leva che ti spinge a dare il meglio in qualsiasi cosa tu faccia, che sia lavoro, sport o altro!
Ci sono specialisti che hanno costruito una fortuna diventando “motivatori” di professione.
Quando hai un forte “perchè” sei in grado di spostare le montagne, il tuo focus è sul successo di quella cosa che hai deciso di fare, ottenere.
Uno tra i miei film preferiti è “Alla ricerca della felicità” , un film straordinario che parla della vita di un padre che fa fatica a “sbarcare il lunario” e a mantenere suo figlio, con il quale vive.
Nel film l’attore Will Smith (tra l’altro un ottimo speaker motivazionale nella vita reale), riesce a trasmettere al 1000% il concetto di MOTIVAZIONE!
Spesso le persone con un carattere forte dimostrano la loro motivazione proprio nei momenti di maggiore difficoltà della loro vita.
Come dico sempre io “Quando hai toccato il fondo hai due possibilità: rimanere lì ed annegare, oppure risalire in superficie e sopravvivere!”
Durante questi anni di carriera nel multilevel marketing (uno dei miei business online) ho sentito diverse “storie di successo” di alcuni colleghi, i quali, partendo da zero, sono riusciti a costruirsi un impero!
Ma cosa bisogna fare per far crescere la motivazione in se stessi?
Il primo step è trovare il proprio PERCHE’, ma deve essere veramente profondo!
Non basta dire “voglio più soldi”, ma capire il motivo per il quale li vuoi:
Vuoi far frequentare le migliori scuole a tuo figlio?
Avere la sicurezza che non ti mancherò nulla in caso di necessità?
Comprarti una casa al mare o in montagna per andare a rilassarti con la tua famiglia durante le ferie (o nel caso di un online marketer, per andare a lavorare in assoluta tranquillità)?
Il secondo step da fare è porsi degli OBIETTIVI a breve, medio e lungo termine.
Per farlo prendi il GRANDE OBIETTIVO FINALE e suddividilo in parti più piccole e come dico sempre io: “Anche il giro del Mondo inizia con un passo”
L’importante è che tu abbia sempre lo sguardo fisso sul tuo obiettivo finale e non ti faccia distrarre da ciò he ti circonda!
Il terzo step è quello di attrezzarti con tutti gli STRUMENTI per rendere la tua scalata il più facile possibile!
Di questo aspetto ne ho già parlato in un precedente articolo…
Diciamo solo che affrontare un viaggio utilizzando l’ ”l’autopilota” o il “cruise control” non sarebbe male!
Il quarto step è facoltativo.
Nel caso in cui tu senta il bisogno di farlo, scegli un RIFERIMENTO, un modello al quale ispirarsi.
Può essere un tuo collega, un personaggio pubblico importante, un parente…insomma qualcuno che abbia già ottenuto risultati eccelsi in quello che tu vuoi fare!
Il quinto step è leggere LIBRI o guardare VIDEO MOTIVAZIONALI che ti aiutino a “caricarti come una molla”!
Avere qualcuno che ti stimola continuamente è funzionale per lo scopo finale, cioè raggiungere il “grande obiettivo”!
Ci sono anche tantissime frasi motivazionali che puoi trovare sul web dette da sportivi, studiosi, premi nobel…persino cantanti!
Insomma, gli stimoli non mancano al giorno d’oggi!
Il sesto step, anche se potrebbe sembrare scontato, è un dei più fondamentali, è cioè devi metterci ENERGIA!
Se ci pensi, quando fai una cosa con passione, trasmetti alle persone che ti circondano sicurezza, felicità, entusiasmo…
Tutte sensazioni positive che si ripercuotono inevitabilmente sulle tue performance e, quindi, ti MOTIVANO a continuare per la tua strada e a credere in ciò che stai facendo!
Spesso l’approvazione esterna è una fortissima leva motivazionale, per alcuni anche ESSENZIALE!
L’ultimo step, l’ultimo ingrediente per la ricetta perfetta ad aumentare la tua MOTIVAZIONE è la PERSEVERANZA!
Anche qui ti invito, se ancora non lo hai fatto, ha vedere il film “The founder” , che parla di come è nato McDonald’s e di come sia diventato un colosso nel settore della ristorazione.
Anche in questo caso un perfetto esempio di MOTIVAZIONE.
Ci sono tante tecniche che potrei spiegarti per aumentare la tua motivazione, ma non mi basterebbe questo articolo per farlo.
Se ti fermi ad analizzare la parola stessa, puoi interpretarla come un segnale positivo:
MOTIV > AZIONE: COMPIERE UN’AZIONE PER UN MOTIVO, uno scopo.
Come puoi vedere la MOTIVAZIONE è un elemento essenziale se vuoi avere successo nella vita!
Faccio l’esempio della nave che naviga nella notte su un mare in burrasca:
Tu sei l’imbarcazione, il tuo obiettivo è il porto e la motivazione è uno dei fari che può guidarti nel buio verso le acque serene e calme alle porte della città di mare…
Per oggi è tutto, ci vediamo giovedì per il prossimo articolo.
Per ricevere una consulenza gratuita su come avviare un business online partendo da zero, clicca il bottone sopra o sotto questo articolo
Ciao
Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™. Tutti i diritti riservati 2023
Questo sito non fa parte di Instagram, YouTube, Facebook e / o Google Inc. Inoltre, questo sito NON è sostenuto da Facebook e / o YouTube, Instagram, Google in alcun modo. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. Tutti i contenuti sono di proprietà di Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™.
* IMPORTANTE: Le persone rappresentate su Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™ sono professioniste del marketing su Internet ed i loro risultati non sono tipici. Le loro esperienze non sono una garanzia che avrai gli stessi risultati. Puoi fare di più, di meno o niente. Questi contenuti hanno puramente uno scopo educativo. Nessun reddito è garantito. Consigliamo di applicare i nostri insegnamenti solo ad imprenditori seri e ambiziosi o aspiranti imprenditori.
Le testimonianze, le dichiarazioni, le opinioni e i contenuti promozionali (video o testi) presentati sul nostro sito Web sono applicabili alle persone rappresentate o a professionisti che personificano esperienze reali di clienti reali che, per motivi di privacy, non appariranno in video in prima persona o professionisti che utilizziamo per creare video promozionali (in questo caso ovviamente non sono collegati a nessuna persona o situazione reale).
I risultati esatti e l’esperienza sono unici e individuali per ogni cliente. I risultati non sono tipici. Sii responsabile, questo non implica né garantisce che farai lo stesso. Il successo richiede duro lavoro, concentrazione e perseveranza. Se non riesci a preoccuparti di avere una mente aperta per l’apprendimento e l’applicazione, questo NON è per te, considera queste informazioni gratuitamente per l’apprendimento. Grazie per esserti fermato.
Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™ promuove anche prodotti di altri produttori (meglio conosciuti come prodotti in affiliazione), per questo motivo, facendo clic sui nostri link o pulsanti, potresti essere reindirizzato a siti Web esterni (con i propri TOS e Privacy, non correlati a Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™ in alcun modo, che consigliamo di leggere prima di proseguire) mediante l’uso di link di affiliazione, regolarmente rilasciati dal proprietario dei prodotti. Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™ non è in alcun modo responsabile per questo tipo di prodotti. Daniele Ascenzi è un affiliato indipendente, non un dipendente dell’inserzionista. Riceviamo commissioni sulle vendite da pare degli inserzionisti. Le opinioni espresse qui sono mie e non sono dichiarazioni ufficiali dell’inserzionista o della sua società madre. Daniele Ascenzi Digital Entrepreneur™ è un partecipante al programma di affiliazione di aweber.com, elementor.com, clickfunnels.com, builderall.com, systeme.io.com, siteground.com, wpdeveloper e getresponse.com