#danieleascenzidigitalentrepreneur #onlinebusiness #marketing #onlinemarketer #onlinemarketingstrategies #digital #mlm #consuling #coachingtips #coachingonline #academy #jumboonlinetraining #aqueduct #acquedotti

Oggi, mentre stavo preparando le slides per una lezione sulle STRATEGIE DI MARKETING , ho capito più in profondità l’importanza dell’argomento e sul perché, al giorno d’oggi, è importante adottare delle strategie che ti possano aiutare a promuovere il tuo business ONLINE.

Quando ho iniziato la mia prima esperienza imprenditoriale, ho basato la promozione del mio business unicamente su una STRATEGIA GRATUITA…e cioè sul passaparola, il che non è del tutto sbagliato…anzi…

Questo modo di promuovere la propria attività si basa sul fornire un servizio di qualità ai tuoi clienti, i quali, soddisfatti, non fanno altro che parlare bene di te ai loro contatti, i quali, a loro volta, verranno a provare i tuoi prodotti o servizi e continueranno a “passare il testimone”.

Se andiamo ad analizzare a fondo questo metodo possiamo trovare sicuramente alcuni vantaggi:

Innanzitutto  è GRATUITO ed è un metodo che tutti quanti noi abbiamo utilizzato almeno una volta nella nostra vita…Quante volte abbiamo parlato bene di un ristorante, di un libro o di un film?

E’ EFFICACE, perché l’essere umano spesso ha bisogno di una “prova sociale” prima di prendere una decisione, soprattutto se deve spendere del denaro.

Ad esempio, se bisogna comprare qualcosa su una piattaforma E-commerce (senza fare nomi) la prima cosa che si legge sono le recensioni di quel prodotto o servizio, quindi il “passaparola” di coloro che lo hanno già acquistato.

NON RICHIEDE TEMPO da parte nostra, in quanto non sono necessarie nozioni da imparare, tecniche da studiare, perché se ne “occupano” i clienti per te.

Tutti aspetti positivi e che possono andare bene per un’attività “tradizionale” e locale, ma il discorso cambia quando si tratta di un business ONLINE, nazionale e/o, per i più intraprendenti, internazionale!

Quando ho iniziato la mia carriera come imprenditore digitale ho scoperto un mondo nuovo, a me completamente sconosciuto!

I primi tempi ho cercato di replicare il modello di promozione che ho utilizzato nella mia prima attività e, all’inizio, andava tutto alla grande.

Trascorso il primo anno nel nuovo settore, la situazione si è stabilizzata e  con essa anche il business.

E’ stato in quel momento che ho conosciuto il mondo del MARKETING ONLINE, anch’esso per me completamente sconosciuto.

Ho iniziato a documentarmi su come poter promuovere a nuovi potenziali clienti i miei prodotti e servizi e ho capito che, per avere successo, avrei dovuto evolvermi e stare al passo coi tempi!

Così, dopo due anni di studi in Italia ed all’estero, ho iniziato ad utilizzare STRATEGIE A PAGAMENTO, in particolare su Facebook che ad oggi è il social network più utilizzato al Mondo (probabilmente anche per i prossimi due/tre anni).

Se andiamo ad analizzare queste tipologie di strategie, possiamo notare che non si differenziano molto da quelle gratuite, se non per il fatto che bisogna pagare per usufruirne ed investire del tempo iniziale per attuarle!

Anch’esse sono EFFICACI, perché, grazie ad una serie di azioni fatte in sequenza e preparate prima, ci danno la possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti in maniera del tutto AUTOMATICA poi! 

Per spiegare meglio il concetto, prendo d’esempio la storia dell’ACQUEDOTTO degli antichi romani.

Per quanto riguarda il mondo del lavoro ci sono due tipologie di persone: 

1 ) Quelle che preferiscono usare dei secchi per trasportare l’acqua alle case (quindi scambiano il loro tempo per un beneficio)

2) Quelle che, invece, preferiscono investire una parte iniziale del loro tempo nel costruire ACQUEDOTTI (quindi creare un sistema che, una volta terminato, porterà benefici senza dover scambiare il proprio tempo)

E il secondo è un approccio di affrontare il business davvero eccelso!

Avremmo più tempo, così, da dedicare ad altri aspetti della nostra attività, alla vita privata oppure alla formazione personale, per acquisire nuove skills e migliorare sempre di più!

Il tempo è il bene più prezioso in assoluto, perché una volta trascorso nessuno potrà mai restituircelo!

Se decidi di avviare un business online le prime strategie che devi utilizzare sono quelle a pagamento, in maniera da farti conoscere, “posizionarti” sul web e, una volta che hai creato il tuo bacino di clientela soddisfatta puoi utilizzare anche le strategie gratuite.

Già solo utilizzando Facebook come strumento di marketing aziendale, si posso attuare tantissime strategie, ma non è questa la sede nella quale spiegarle tutte.

In sostanza se qualcuno oggi dovesse chiedermi se sia meglio utilizzare strategie di marketing gratuite o a pagamento, rispondo che BISOGNA USARLE ENTRAMBE, perché sono complementari tra loro.

La cosa più importante, però…..RICORDATI DI COSTRUIRE I TUOI ACQUEDOTTI!!!

Se desideri ricevere una consulenza gratuita e capire come avviare al meglio un business online clicca il bottone sopra o sotto a questo articolo!

 

A presto