danieleascenzi - coronavirus vs onlinebusiness -

Mai come in questi giorni mi rendo conto che basta veramente poco affinché le attività “tradizionali” sentano la crisi.

Questo COVID-19, o meglio conosciuto CORONAVIRUS, ha creato un sacco di danni economici a molte aziende della Lombardia e delle altre regioni italiane coinvolte.

Giusto sabato scorso sono andato a mangiare in un centro commerciale (fortunatamente ho trovato un take away aperto) e ho visto il 90% dei negozi chiusi e il ragazzo che mi ha servito il pasto mi ha detto che probabilmente anche questa settimana lo sarebbero stati.

Anch’io avevo un’attività in proprio qualche anno fa (un centro fitness) e mi sono domandato come avrei fatto a portare avanti il mio business tenendo le porte chiuse per almeno due settimane!

Fortunatamente oggi non ho queste preoccupazioni, perché ho sempre una mia attività, ma la svolgo ONLINE!

Da fine 2016 ho intrapreso una nuova strada, ho iniziato il mio percorso “DIGITALE”, e solo ora mi rendo conto di quanto sia stata funzionale la scelta che ho preso!

Per esempio, sabato 29 Febbraio avevo organizzato un evento LIVE in una location a Milano, ma, a causa del coronavirus, non ho potuto svolgere la presentazione programmata.

E sai cosa ho fatto?

Ho spostato l’evento ONLINE con un bel WEBINAR, così la mia attività non ne ha risentito minimamente!

Ora capisci che essere presenti “in rete” oggi è estremamente FONDAMENTALE, per non dire ESSENZIALE, soprattutto in casi come questi, dove un virus costringe migliaia di attività a “chiudere le porte” per settimane, creando danni economici importanti!

Ci sono, inoltre, molteplici vantaggi nell’intraprendere uno o più business online, ad esempio puoi lavorare:

  • OVUNQUE: puoi scegliere tu il luogo dove svolgere le tue attività, basta solo avere a disposizione un device (pc, tablet, smartphone) ed una connessione ad internet (o wi-fi) ed il gioco è fatto
  • QUANDO VUOI: puoi lavorare in pausa pranzo o dopo l’orario lavorativo (se sei dipendente), oppure dedicarci tutta la giornata se sei un freelance
  • CON COLLABORATORI IN TUTTO IL MONDO: grazie agli strumenti moderni (zoom, skype, FaceTime, Facebook, Whatsapp etc etc…) puoi raggiungere veramente CHIUNQUE in qualsiasi parte del Mondo.

In una delle mie attività online (eh già, perché ho avviato tre business in rete) ad esempio ho sponsorizzato un ragazzo indiano mentre bevevo un buon cappuccino seduto comodamente al tavolo di un bar nel mio paese in Italia, così come un contatto in Sud Africa durante un aperitivo!

La tecnologia si è evoluta, e con essa anche il modo di lavorare!

Se non si è al passo con i tempi si corre il rischio di essere tagliati fuori dai giochi…per questo motivo ho deciso di uscire dalla mia zona di comfort e ho iniziato a formarmi in Italia ed a Londra per diventare ciò che sono ora, un IMPRENDITORE DIGITALE!

Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di non avere un luogo “fisico” nel quale lavorare.

Basti pensare i negozi che ho visto chiusi sabato al centro commerciale…

Se fossero stati dotati di un sito Ecommerce non avrebbero avuto problemi a vendere la loro merce online e non avrebbero perso due settimane (se non di più) di fatturato!

Certo, ci sarebbe stato sempre il corriere che avrebbe trasportato la merce ai clienti, ma sarebbe stato decisamente meglio della situazione attuale, perché si sarebbero evitati affollamenti di persone, diminuendo quindi il rischio di contagio da COVID-19!

Insomma, si ritorna sempre, in una maniera o nell’altra, allo stesso punto: ONLINE BUSINESS 1 – CORONAVIRUS 0!!!

Mi auguro di averti ispirato con questo articolo e di averti dato una visione più ampia della realtà che ti circonda!

Se vuoi parlare di come portare sul web la tua azienda/attività, migliorare la presenza che già hai o iniziare un nuovo business online parallelo a quello che stai facendo, oppure al lavoro dipendete, clicca sul bottone sopra o sotto questo articolo e prenota la tua consulenza gratuita.

P.S. ci vediamo giovedì (con o senza CORONAVIRUS) per un nuovo articolo sul MULTILEVEL MARKETING!

A presto

Daniele Ascenzi

Digital Entrepreneur